Ignora collegamenti di navigazione  
 

 
 

[Registrati]

 

Prodotti tipici

L’area di Mombaldone è particolarmente nota per la produzione di ottimi formaggi a denominazione d’origine (quali la Robiola di Roccaverano, un formaggio fresco, e il Brus, dal gusto molto piccante).
Non è raro, quando si percorrono i tornanti tra Mombaldone e Roccaverano e poi si scende giù per San Gerolamo verso Monastero o si risale la Tatorba in direzione di San Giorgio, essere costretti a rallentare e a volte a fermarsi perché la strada è attraversata da un gregge di capre. Guidate al pascolo da un cane e da un anziano contadino, si arrampicano sui calanchi più aridi o nelle forre più ripide e brucano arbusti, erbe e piante aromatiche che conferiscono al latte un sapore del tutto particolare ed inimitabile.
Ristoranti di chiara fama hanno, poi, scoperto la delicatezza della carne dei capretti della Langa Astigiana, che vengono allevati in gran numero e in buona parte macellati in occasione delle feste pasquali. Le aziende più importanti selezionano anche montoni da riproduzione, per garantire la sanità della razza e il mantenimento delle qualità tradizionali. La "Fiera del Montone Grasso" di Mombaldone, che si svolge il 2 ottobre di ogni anno, è un bell'esempio di come antico e moderno, folclore e tecnologia possano andare d'accordo e costituiscano la molla del rilancio agricolo e gastronomico del territorio.
La cucina locale è inoltre legata ai genuini prodotti di questo angolo dell’Astigiano, come ad esempio funghi, tartufi, nocciole, erbe aromatiche e, soprattutto, i pregiati vini DOC locali (Barbera del Monferrato, Barbera d’Asti, Cortese dell’Alto Monferrato, Dolcetto e Moscato), che pongono l’intero comprensorio delle Langhe nell’aristocrazia della viticoltura italiana e ne fanno una meta enogastronomia di richiamo internazionale.
Infine, Mombaldone custodisce gelosamente la ricetta del suo tipico piatto: la morbida e gustosa frittella, a base di farina, uova ed altri ingredienti che vengono tramandati da tempo e mantenuti segreti.
 
 
 
partners logo regione piemonte logo environment park
 
  Copyright Borghi Sostenibili del Piemonte - Progetto finanziato dall'Assessorato al turismo della Regione Piemonte