Ignora collegamenti di navigazioneAmeno (NO) < I Borghi < Home  
 

 
 

[Registrati]
Ameno
 
Provincia: NO
Abitanti: 893
Altitudine: 517 metri s.l.m.
Municipio: Piazza Marconi n.1
28010 AMENO (NO)
Tel. (+39)0322.998103
Fax (+39)0322.998206
Informazioni turistiche: [www.comune.ameno.novara.it]
Associazioni:  
Riconoscimenti:  
Santo patrono: Santa Maria Assunta (15 agosto)
Mappa con elementi di interesse ambientale:

Il Borgo

"Paese di origini antichissime, è posto sulla sponda orientale del Lago d'Orta in posizione collinare immerso nel verde; meta turistica già dal XVIII secolo sono circa 500.000 le persone che ogni anno scelgono di soggiornarvi; numerose sono le ville gentilizie sorte tra il XVIII e XIX secolo che tutt'oggi si possono ammirare con visite guidate in occasione della manifestazione annuale ""cortili e giardini aperti"".
Palazzo dei Conti Tornelli, Palazzo del marchese Solaroli, villa del Conte Agazzini, Casa Cotta, Villa Obicini, Palazzo Vegezzi, Casa Pestalozza, Villa Reiser. In particolare la Casa Calderara, residenza in vita del pittore Antonio Calderara, è sede di una fondazione che ospita una collezione di opere di ben 133 artisti contemporanei.
Di costruzione più recente è Villa Monte Oro dei conti Tornielli che vanta un parco botanico di oltre 240.000 mq. Interessanti sono le escursioni al Monte Mesma, mt.576, compreso nella Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte D'Orta, dov'è visitabile il convento francescano del XVII secolo, sorto sulle rovine di un castrum romano e di un castello del Comune di Novara del XIII secolo.
Per chi ama passeggiare, vi sono due vie Crucis che si snodano lungo tutta la collina su di un sentiero in selciato. "
 
 
partners logo regione piemonte logo environment park
 
  Copyright Borghi Sostenibili del Piemonte - Progetto finanziato dall'Assessorato al turismo della Regione Piemonte