Ignora collegamenti di navigazione  
 

 
 

[Registrati]

 

Progetto Comunità Ospitali

Il progetto “Comunità Ospitali” è un’iniziativa nata e in fase di sviluppo all’interno dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia. I comuni, sono impegnati, con vari stadi di avanzamento, su tale iniziativa che costituisce uno degli assi strategici della mission dell’Associazione. La “Comunità Ospitale” è un innovativo modello di offerta turistica nel quale il borgo e la sua comunità costituiscono la destinazione e la motivazione della vacanza. Il progetto è rivolto ai piccoli comuni che individualmente, o nell’ambito di reti di area vasta o provinciale, organizzano un sistema di ospitalità moderno, sostenibile sul piano ambientale ed attento al carattere identitario locale: un’ospitalità di qualità capace di posizionarsi in modo competitivo sui mercati.
Le Comunità Ospitali sono destinazioni in cui i turisti si sentono temporaneamente dei cittadini. Le residenze delle Comunità Ospitali sono strutture immerse nel patrimonio edilizio storico e caratteristico del borgo, collocate in edifici sapientemente ristrutturati dove ogni espressione architettonica è conservata e valorizzata. 

Obiettivi del progetto
L'obiettivo principale dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, attraverso le Comunità Ospitali, è quello di consentire alle comunità locali stesse di riappropriarsi delle proprie specificità, della loro identità e di trasmetterle ai "cittadini temporanei". Pertanto, gli assi strategici su cui il progetto punta sono tre:

1. Residenze turistiche: valorizzazione delle risorse locali attraverso il restauro conservativo di immobili abbandonati o in disuso del borgo, per trasformarli in residenze turistiche di qualità, nel pieno rispetto delle tradizioni architettoniche ed urbanistiche. Il progetto non prevede ulteriore espansione costruttiva ma solo interventi edilizi sugli immobili che sono ispirati da criteri di bio-architettura e risparmio energetico, con il ricorso, dove possibile, a fonti rinnovabili. Gli interventi rispetteranno i criteri previsti da Ecolabel — un marchio di qualità ecologica a servizio della ricettività turistica. 

2. Laboratori di identità: valorizzazione del patrimonio identitario del comune, attraverso la costituzione di laboratori indirizzati a riscoprire l'essenza del borgo e della sua comunità.

3. Club Forme e Sapori: un’operazione di sviluppo del patrimonio artigianale ed enogastronomico, attraverso la creazione del "Club Forme & Sapori Autentici", dove riunire eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio. Strutture per i "cittadini temporanei" che potranno entrare a far parte del club durante tutto l'anno e, in base alla stagionalità, potranno acquistare su catalogo i prodotti che poi saranno recapitati direttamente al loro indirizzo.

 
 
partners logo regione piemonte logo environment park
 
  Copyright Borghi Sostenibili del Piemonte - Progetto finanziato dall'Assessorato al turismo della Regione Piemonte