Ignora collegamenti di navigazione  
 

Amici dei
Borghi Sostenibili


Amici dei Borghi Sostenibili
 
 

[Registrati]

L’impronta ecologica


Il tema centrale per il nostro presente e futuro è come riuscire a fare in modo che gli oltre 6 miliardi di esseri umani possano vivere tutti in maniera dignitosa ed equa senza compromettere i sistemi naturali.

Che cos’è l’impronta ecologica?
L’impronta ecologica è un indicatore aggregato e sintetico che rappresenta un rapporto tra stili di vita e risorse necessarie. Un indicatore concettualmente semplice e ad elevato contenuto comunicativo che si traduce in una misurazione di facile comprensione: l’area (espressa in ettari/procapite) di superficie naturale produttiva utilizzati per soddisfare i nostri consumi e per assorbire i nostri rifiuti. L’impronta ecologica é considerata ormai un ottimo indicatore della sostenibilità dei consumi di una certa popolazione.

Consumi
Il punto di partenza per il calcolo dell’impronta ecologica è la stima di comportamenti diversi, divisi in cinque categorie: alimenti, trasporti, abitazioni, beni di consumo, servizi. Ogni sezione comporta un’impronta ecologica: il terreno necessario per produrre l’energia in forme sostenibili (ad esempio lo spazio per l'invaso di una centrale termoelettrica o la superficie boscata per l’assorbimento dell'anidride carbonica), la terra coltivata per produrre gli alimenti, i terreni a pascolo per fornire i prodotti animali, il terreno forestale per produrre legname e carta o il territorio necessario per ospitare infrastrutture edilizie.

Scenario internazionale
Nel 2003 l’impronta ecologica era di 14,1 miliardi di ettari globali, o di 2,2 ettari globali per persona (un ettaro globale è un ettaro con la capacità media mondiale di produrre risorse e di assorbire i rifiuti). Sempre nello stesso anno la disponibilità totale di area produttiva, o biocapacità, era di 11,2 ettari globali o 1,8 ettari globali per persona. Questo significa che la domanda ha superato l’offerta di circa il 25%.


Figura 1 - L'impronta ecologica dei principali paesi consumatori (con impronta ecologica superiore alla media mondiale)

La situazione italiana
L’Italia presenta un’impronta ecologica pari a 4,2 ettari a persona a fronte di una sua capacità biologica di 1,0 ettari per persona. Ciò significa che il territorio Italiano non è sufficiente a soddisfare l’attuale consumo di risorse dei suoi cittadini. C'è quindi un deficit ecologico di 3,2 ettari per persona. In altre parole per mantenere la nostra popolazione agli attuali livelli di consumo ci servirebbero più di tre Italie.


Figura 2 - Trend dell'impronta ecologica suddivisa per i diversi componenti


Figura 3 - Rapporto tra impronta ecologica e biocapacità , ovvero tra i consumi e le risorse disponibili (Fonte:Living Placet Report 2006)


Il software di calcolo
Il foglio di calcolo proposto in questo sito – in una versione semplificata per facilitarne l'uso da parte dei singoli cittadini - permette di calcolare una parte rilevante dell'impronta ecologica personale. Il lavoro è stato realizzato considerando le voci più comuni, di più facile determinazione, che generalmente forniscono il contributo principale all'impronta ecologica. La scelta di semplificare, magari rinunciando a qualche voce, deriva dalla necessità di proporre uno strumento agevole, utile per cogliere l’essenza del metodo dell’impronta ecologica, riferendosi alla parte principale dei nostri consumi.

Metodologia
Il calcolo dell'impronta avviene moltiplicando i valori dei consumi inseriti nella colonna "C" del foglio di calcolo con i coefficienti indicati nel foglio "Fonti", derivanti da studi condotti dagli autori dell'impronta ecologica basandosi su dati statistici italiani. A questo punto nel foglio Grafici viene visualizzato automaticamente il grafico dei singoli contributi dei nostri consumi alla nostra impronta, mentre nel foglio Confronti la tua impronta viene confrontata con altre.

Fonti
- CALCOLA L'IMPRONTA ECOLOGICA DEL TUO CONTESTO LOCALE Foglio di calcolo sviluppato dal centro di ricerche "Best Foot Forward" per il progetto Indicatori Comuni Europei
- Household Ecological Footprint Calculator, © Redefining Progress, v 3.2, Feb 2003, Produced by Mathis Wackernagel, Chad Monfreda, Diana Deumling, and Ritik Dholakia
 
 
partners logo regione piemonte logo environment park
 
  Copyright Borghi Sostenibili del Piemonte - Progetto finanziato dall'Assessorato al turismo della Regione Piemonte