Ignora collegamentiOrta San Giulio (NO) < I Borghi < Home  
 
Home
Il progetto
I Borghi >
Area Informativa >
Turismo sostenibile
News
Cartina geografica
Concorso fumetti
Photo gallery
Video sul progetto
Link
Contatti

 
 

[Registrati]

 
Abitanti: 1177
Altitudine: 294 metri s.l.m.
Municipio: Via Bossi n.11
28016 ORTA SAN GIULIO (NO)
Tel. (+39) N.Verde 800.905222
Fax (+39)0322.90133
EMail:
Web: www.comune.ortasangiulio.no.it
Informazioni turistiche: Via Bossi n.10
Tel. 0322.90155
email: IAT Distretto dei Laghi
Via Panoramica n.1
Tel. 0322.905614 - 905163
email:
Associazioni: Borghi più Belli d’Italia
Riconoscimenti: Arancione del TCI, Comune fiorito: 2 fiori nel 2007
Santo patrono: San Giulio, 31 gennaio
Mappa con elementi di interesse ambientale:

Il Borgo

Una gita sul lago d’Orta alla scoperta dell’Isola di San Giulio o una passeggiata lungo l’itinerario devozionale che porta al Sacro Monte. Sono le diverse tonalità di un viaggio a Orta San Giulio, uno dei comuni che fanno parte dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”.

Orta, il Sacro Monte e l'isola di San Giulio, costituiscono il centro storico e turistico della regione cusiana, assunto ormai ad importanza internazionale. Il cuore di Orta è la piazza dedicata a Mario Motta, cinta da case porticate, da alberghi, ristoranti e bar e, verso il lago, da un filare di ippocastani, posti a sostituire i poderosi olmi che, fin verso il 1855, stavano a simboleggiare l'antica indipendenza comunale. Il Lago d'Orta è un tesoro nascosto tra le montagne, una destinazione unica in Italia. In pochi altri luoghi è possibile ritrovare un tale mix di natura, arte e splendidi scenari. Da secoli la sua bellezza incanta i viaggiatori di tutta Europa che spesso, sulla via del Sempione, compiono una piacevole deviazione per giungere Orta San Giulio. Le proporzionate dimensioni, la bellissima isola di S. Giulio, il verde dei monti da cui spuntano le nevi perenni del Monte Rosa.

La montagna che si specchia sul lago. L'eco profondo dell'arte della storia. L'eleganza dei giardini e delle ville gentilizie. Il silenzio dei sentieri della Riserva Naturale del Sacro Monte di Orta. Lo splendido cromatismo degli elementi naturali e gli incantevoli scenari fanno di questo uno dei luoghi più affascinanti del Piemonte. Se sommiamo alle bellezze paesaggistiche la creatività degli abitanti, ne ricaviamo una miscellanea mirabile ad eleggere il lago d’Orta ad attrattore turistico tra i più rappresentati ed attivi di tutto il Nord Italia.

Proprio a livello di offerta turistica, la carta principale che il lago d’Orta ha da giocare sul tavolo è rappresentata dal suo ambiente incontaminato. I diversi paesaggi e la ricca biodiversità del territorio costituiscono una risorsa anche per il turismo.
 
 
partners logo regione piemonte logo environment park
 
  Copyright Borghi Sostenibili del Piemonte - Progetto finanziato dall'Assessorato al turismo della Regione Piemonte