Garessio - Montagne tra Piemonte e Liguria

Lunghezza km 86,00
Dislivello in salita mt 3.095
Tipo percorso Anello (arrivo e partenza coincidenti)
Fondo stradale Cicloturismo
Difficoltà impegnativo
Fonte www.wikiloc.com
File rotta (rte) da utilizzare sul tuo gps portatile
nota: il file al massimo contiene 250 waypoint
scarica

Mappa

 
Esporta immagine PNG

Descrizione

Si tratta di un itinerario ciclistico di grande impegno e bellezza a cavallo tra le Alpi e il mare, che non ha nulla da invidiare alle grandi maratone alpine.

Il Luogo di Partenza e arrivo si trova in Garessio presso il parcheggio di via San Sebastiano.

L'itinerario inizia con una  salita regolare di circa 14 km verso la località sciistica di Garessio 2000 - Colle di Casotto (dislivelo positivo di 900 m)

Svalicato il colle inizia la discesa di 10 km fino al paese di Pamparato (boschi di castagno e faggio).

Superato l'abitato proseguire a destra in salita sulla SP 178 fino all'abitato di Saint Gree poi Viola e Lisio. Arrivati a Mongia risalire la SP 143 in direzione Scagnello, Battifollo e Bagnasco. Arrivati a Bagnasco siamo nuovamente in val Tanaro, per risalire sulla dorsale che porta verso il mare. Qui inizia la penultima salita di giornata (9.5 km) lungo la  SS 490 superata la quale si scende a Calizzano.

Superato l'abitato di Calizzano inizia l'ultima asperità che ci riporterà definitivamente in Val tanaro sulla SP 213 e dopo 85 km nuovamente a Garessio.

OPPORTUNITA’ TURISTICHE. L’itinerario offre l’opportunità di visitare il Borgo di Garessio, con l'incantevole piazzetta Giugiaro,  e gustare gli ottimi Garessini. Visitate il sito www.borghisostenibili.it

OSPITALITA’: Per pianificare la vostra sosta a Garessio, visitate il sito dell’ATL | www.cuneoholiday.it | www.garessio.net | www.poloculturalegaressio.it