Volpedo - Colori e profumi della Val Curone

Lunghezza km 43,00
Dislivello in salita mt 743
Tipo percorso Anello (arrivo e partenza coincidenti)
Fondo stradale Cicloturismo
Difficoltà medio
Fonte www.piemonteciclabile.com
File rotta (rte) da utilizzare sul tuo gps portatile
nota: il file al massimo contiene 250 waypoint
scarica

Mappa

 
Esporta immagine PNG

Descrizione

Partenza/Arrivo Volpedo Piazza Libertà (Parcheggio di fronte al municipio).

Un anello di quarantatre chilometri su strade secondarie lungo la val Curone e sul crinale con la val Grue, che parte dal Paese di VOLPEDO, considerato uno dei cento borghi più belli d’Italia (h.185 m.sl.m.)

Si possono visitare alcuniu luoghi Pelizziani, e poi proseguire a pedalare per Zebedassi, per seguire la strada che, risalendo il Curone, condurrà a Brignano Frascata. Alla cascina Cappelletta (km.7) si svolta a destra. La strada con una salita breve ma ripida riporta in alto (300 m. sl.m.). Tenendosi sempre a destra e svoltando in direzione cascina Tirana, inizia qui un breve sterrato in salita che porta a Zebedassi (m.335 s.l.m.)

Si prosegue in discesa fino alla frazione Torrione e, senza attraversare il Curone, si procede in leggera salita verso San Vittore e quindi Momperone (km 10). Uscendo da Momperone si svolta a sinistra in direzione Valstaffora e, dopo circa cinquecento metri, a destra, in direzione Brignano Frascata, lungo la strada che fiancheggia il campo da golf.

Si attraversa il ponte sul Curone e si entra nel pittoresco borgo di Brigano Frascata (km.13, m.286 s.l.m.). Si esce poi dal paese sulla provinciale in direzione Tortona e si svolta subito a sinistra verso la frazione Guardia (h.470 s.l.m.); una salita impegnativa ma suggestiva che porta sul crinale tra la val Curone e la val Grue. Questo è il tratto più affascinante: la strada è in costa, aperta ai venti e ha da un lato la selvaggia val Grue e dall’altro la vissuta val Curone.

Si passa davanti all’osservatorio astronomico di Casasco (km 23), si prosegue fino al bivio e non si procede per Magrassi, ma si svolta a destra verso Casasco (km 18, h.365 s.l.m.). La strada è bellissima: sembra di percorrere un nastro sospesi tra i colori della terra e del cielo. Si scende rapidamente verso la provinciale della val Grue che si segue per circa un chilometro, attraversando due volte il torrente Grue, fino al bivio (km.21, h.210 m. s.l.m.) a destra per Scrimignano.

Si risale per due chilometri arrivando al paese (h.313 m. s.l.m.) e poi si prosegue la salita che, in tre chilometri, porta a Montemarzino (km. 25, h.425 m. s.l.m.). Si esce dal paese, dritti, seguendo le indicazioni per Monleale. A Ca’ del Borgo (km.28, h.396 m. s.l.m.) si svolta a sinistra in direzione Profigate e subito dopo si procede dritti in direzione Repregosi. Non si svolta a sinistra per Repregosi ma si procede dritti per poi svoltare a destra per Berzano di Tortona che si raggiunge in discesa (km. 32, h.272 m. s.l.m.).

Si passa il paese in direzione Volpeglino e poi, dopo circa duecento metri, si svolta a sinistra sulla strada comunale della Loira che scendendo piacevolmente per circa cinque chilometri riporta alla piana di Viguzzolo, dove è possibile visitare la Pieve romanica di Viguzzolo (h.135 m..s.l.m.), che dista circa quattro chilometri dalla stazione ferroviaria di Tortona; si percorrono circa cinque chilometri lungo la provinciale, piuttosto trafficata, per arrivare a Monleale e quindi tornare a Volpedo dove termina l’anello.

OPPORTUNITA’ TURISTICHE

L’itinerario facendo base a Volpedo, offre l’opportunità di soggiornarvi per beneficiare delle preziose attrazioni turistiche offerte. Visitate il sito www.borghisostenibili.it

OSPITALITA’

Per pianificare la vostra sosta a Volpedo, visitate il sito del comune alla pagina www.comune.volpedo.al.it