Acceglio - Colle Ciarbonet, discesa su Saretto

Lunghezza km 26,00
Dislivello in salita mt 984
Tipo percorso Anello (arrivo e partenza coincidenti)
Fondo stradale Mtb
Difficoltà MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
Fonte www.gulliver.it
File rotta (rte) da utilizzare sul tuo gps portatile
nota: il file al massimo contiene 250 waypoint
scarica

Mappa

 
Esporta immagine PNG

Descrizione

Il punto di partenza dell’itinerario si trova poco fuori dall’abitato di Acceglio su SP 422di Valle Macra Disponibile Parcheggio (vedi Foto)

Ritornare indietro sulla SP 422 fino al ponte per Chialvetta che si inoltra nel vallone di Unerzio denominata. Seguendo la stessa si superano le borgate di Chialvetta, Pratorotondo e Viviere.

Al primo bivio dopo la borgata Viviere si prende il ramo di destra, ora sterrato, che con pendenze mai eccessive supera varie grange per giungere al Colle Ciarbonet.

(Vista dal Colle)

(per chi ne avesse voglia si può lasciare al colle la mtb e salire in breve a piedi sul Monte Estelletta)

Per la discesa si segue il sentiero GTA che scende alle sorgenti del Maira poi per carrozzabile asfaltata prima a Saretto poi per strada al punto di partenza. In alternativa sotto il campeggio delle sorgenti del Maira a destra parte una sterrata (cartello 'mtb') che riporta a Ponte Maira, e di qui ad Accelio (piste di fondo).


OPPORTUNITA’ TURISTICHE:

Si tratta di un itinerario ciclistico di grande bellezza paesaggistica e naturalistica. Il transito da Acceglio ci suggerisce l’opportunità di soggiornarvi per beneficiare delle numerose opportunità culturali offerte. Visitate il sito www.borghisostenibili.it


OSPITALITA’:

Per pianificare la vostra sosta a Acceglio, visitate il del comune alla pagina www.comune.acceglio.cn.it oppure il portale borghi sostenibili alla sezione Ospitalità.