Ignora collegamentiSaluzzo (CN) < I Borghi < Home  
 
Home
Il progetto
I Borghi >
Area Informativa >
Turismo sostenibile
News
Cartina geografica
Concorso fumetti
Photo gallery
Video sul progetto
Link
Contatti

 
 

[Registrati]

 
Abitanti: 15.647 (Fonte: Istat, 2001)
Altitudine: 340 metri s.l.m.
Municipio: Via Macallè, 9 – 12037 Saluzzo (CN)
Telefono: 0175-211311 Fax: 0175-211328
e-mail:
Informazioni turistiche: IAT - Piazza Risorgimento, 1 - 12037 Saluzzo (CN)
tel. 0175.46710; fax 0175.46718

[www.saluzzoturistica.it]
Associazioni: Borghi Autentici d’Italia
Riconoscimenti:  
Santo patrono: San Chiaffredo, 1 settembre
Mappa con elementi di interesse ambientale:

Il Borgo

Saluzzo è una piccola, affascinante città sorta dove le valli del Monviso si aprono in una pianura ricca di frutteti. Custode di un patrimonio enogastronomico unico, capitale di un Marchesato quattro volte secolare, Saluzzo ha conservato intatte le soluzioni urbanistiche di fine ‘400 e il centro storico, disteso a ventaglio sulla collina e in origine racchiuso da una duplice cerchia di mura. Patria di Silvio Pellico, Saluzzo è sovrastata dall’imponente ex penitenziario della Castiglia, mentre il borgo trecentesco è tutto un susseguirsi di viuzze acciottolate, ripide gradinate, chiese ed eleganti palazzi nobiliari.

Un borgo da scoprire a piedi
Con il centro storico arroccato sulla collina, tra palazzi nobiliari, antiche scalinate e panoramici itinerari fuori porta, Saluzzo è il luogo ideale per praticare il trekking urbano e il fitwalking. Non a caso proprio a Saluzzo si trova la Scuola del Cammino degli olimpionici fratelli Damilano, unica nel suo genere in Italia. Il trekking urbano è un modo nuovo, e sostenibile, di concepire il turismo, che privilegia i panorami, gli angoli meno conosciuti e i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini.

O su due ruote
A piedi o in bici: il cicloturismo è un'attività per la quale il Saluzzese sembrano avere una vocazione naturale. Da Saluzzo si sviluppano infatti molteplici itinerari che, sfruttando per lo più strade a bassa percorrenza di traffico, consentono di scoprire in pochi chilometri borghi affascinanti, castelli e abbazie, stupendi paesini arroccati sulla montagna oppure immersi nel verde della collina.

Natura
Gli amanti della natura non possono non visitare lo stupendo giardino di Villa Bricherasio, opera d'arte viva plasmata da Domenico Montevecchi, esperto botanico. Si tratta di un vero e proprio giardino botanico di acclimatazione, di proprietà privata, in cui alle intenzioni scientifiche si affianca una vera e propria ricerca paesaggistica.

Artigianato
Se le città hanno un'anima, quella di Saluzzo è costituita sicuramente dal legno e dai mobili, dalla passione per le cose belle e antiche. Saluzzo e gli artigiani: un legame che la città riconosce come parte fondamentale della propria identità storica, che affonda le sue radici nel Rinascimento. Le botteghe artigiane rappresentano ancora oggi un'importante realtà culturale ed economica, sulla strada aperta agli inizi del secolo scorso da un maestro, Amleto Bertoni, dalla cui scuola discendono molti altri “maestri” del territorio.
 
 
partners logo regione piemonte logo environment park
 
  Copyright Borghi Sostenibili del Piemonte - Progetto finanziato dall'Assessorato al turismo della Regione Piemonte