Progetti ambientali
I progetti che l’Amministrazione di Mombaldone intende sviluppare nei prossimi anni si concentrano prevalentemente sulla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio architettonico, storico e culturale che rende unico il suo Borgo, ma non tralasciano le opere infrastrutturali o di consolidamento finalizzate alla difesa idrogeologica del territorio o al miglioramento del servizio idrico integrato.
Gran parte del Borgo è già stata oggetto di svariati interventi ed al momento attuale restano ancora da recuperare la biblioteca comunale contenente l’archivio storico locale, la canonica e l’Oratorio dei SS.Fabiano e Sebastiano. Tra i vari interventi all’esterno delle mura si sottolinea il recupero e restauro della chiesetta di San Rocco che ricade su un tracciato escursionistico anch’esso in fase di valorizzazione e la ristrutturazione della Madonna del Tovetto.
Infine, per il futuro, Mombaldone vuole puntare anche sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili e sta studiando l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto degli impianti sportivi.
Nelle schede di dettaglio sono approfonditi invece i due progetti di maggiori rilevanza ambientale, la creazione di un sistema di Riserve Naturali e la riqualificazione di alcuni edifici grazie al nuovo bando dei “Contratti di Quartiere 2” che insieme al nuovo Piano Territoriale Integrato presenta interessanti elementi di novità in materia ambientale.
|