Avigliana - Tour del Colle Braida - Sacra di San Michele

Lunghezza km 32,00
Dislivello in salita mt 838
Tipo percorso Anello (arrivo e partenza coincidenti)
Fondo stradale Cicloturismo
Difficoltà medio
Fonte Prova sul campo
File rotta (rte) da utilizzare sul tuo gps portatile
nota: il file al massimo contiene 250 waypoint
scarica

Mappa

Esporta immagine PNG

Descrizione

Partenza/Arrivo in Avigliana via Giovanni Suppo (zona centro sportivo Avigliana). Disponibile ampio parcheggio.

Usciti dal posteggio imboccare a destra via Pontetto. Al primo bivio prendere a sinistra la pista ciclabile dei laghi d’Avigliana (via Monte Pirchiniano), poi Monte Capretto sempre a sinistra, lungo il lago (splendido paesaggio zona Parco naturale Avigliana),

seguirla per circa 1,5 km fino all’innesto con via Monginevro. Qui a destra si segue il percorso boschivo fino a raggiungere l’incrocio con la SP 190 (via Giaveno) da seguire a destra in direzione Giaveno.

Dopo una breve rampa si abbandona la provinciale per Giaveno e si comincia l'impegnativa salita nel fitto bosco strada per il Colle Braida (via Sacra di San Michele), la pendenza risulta generalmente molto severa con qualche breve tratto di addolcimento.

Dopo l'incrocio con una strada secondaria per Giaveno si perviene a Mortera (630m) e si affrontano alcune centinaia di metri di forte discesa.

Si riprende a salire ripidamente in costa lungo il dirupato versante della valle di Susa, ammirando da considerevole altezza i paesi del fondovalle; all'uscita di una curva appare maestosa la Sacra di S.Michele. La via percorsa è denominata "Strada dei principi" perchè utilizzata nel 1836 per il trasporto alla Sacra delle salme dei principi sabaudi.

Si arriva a S.Pietro (790m), piccolo agglomerato ai piedi della Sacra in una verde conca che si risale con due tornanti per arrivare al Colle della Croce Nera (872m), sul costone che congiunge l'isolato M.Pirchirano (962m) alla parete meridionale della valle di Susa.

A destra si distacca la stradina asfaltata, stretta ed a tratti molto ripida, che percorre il costone per alcune centinaia di metri fino all'ingresso della Sacra di San Michele.

Per il Colle Braida la strada continua (circa 2 km) salendo ripidamente in costa tra i boschi con bella vista sulle montagne dell'alta valle di Susa, poi piega verso sud in una valletta laterale ed in breve raggiunge il valico, ampia e verde sella punteggiata di villette.

La discesa si fa sul versante di Giaveno, a differenza della salita non ci sono zone ombrose, c'è una maggiore presenza del panorama, anche se non spettacolare come su quello valsusino.

Giunti a Giaveno, per tornare a Avigliana, consigliamo la Sp 187 fino a Trana, poi la SR 589 in direzione Avigliana, che costeggia il Lago Piccolo e poi il Lago Grande. Dopo il Santuario madonna dei Laghi svoltare a sinistra in Via Pontetto si torna al parcheggio di partenza.

OPPORTUNITA’ TURISTICHE

L’itinerario facendo base a Avigliana offre l’opportunità di soggiornarvi per beneficiare delle preziose attrazioni turistiche offerte. Visitate il sito www.borghisostenibili.it

OSPITALITA’

Per pianificare la vostra sosta a Avigliana, visitate il sito del comune alla pagina www.turismoavigliana.it ('iniziativa dell'Ufficio Cultura, Turismo e Servizi alla Persona del Comune di Avigliana)