Cortemilia - CORTEMILIA-LEVICE-BERGOLO_langa di nocciole tra le colline del Bormida

Lunghezza km 38,00
Dislivello in salita mt 1.293
Tipo percorso Anello (arrivo e partenza coincidenti)
Fondo stradale Cicloturismo
Difficoltà impegnativo
Fonte http://it.wikiloc.com/wikiloc/home.do
File rotta (rte) da utilizzare sul tuo gps portatile
nota: il file al massimo contiene 250 waypoint
scarica

Mappa

Esporta immagine PNG

Descrizione

Partenza/Arrivo da Cortemilia. Parcheggio e punto di partenza zona Piazza Castello.
Si tratta di un percorso pensato per godere delle colline di Nocciole nell’Alta langa del Bormida, transitando per ben 3 dei Borghi Sostenibili del Piemonte (Cortemilia, Bergolo e Levice). Certo, bisogna guadagnare la cima di Bergolo, transitare per Levice, scendere sul Bormida e risalire fino agli oltre 700 metri di Feisoglio e poi Cravanzana, ma è una fatica che apre gli occhi ai paesaggi selvaggi e rurali dell’Alta Langa sul confine ligure-piemontese, ne vale certamente la pena.

Il Percorso ad anello parte da Cortemilia zona Piazza Castello. Passato il ponte sul Bormida imboccare la SP 429, quindi svoltare a destra per la SP 114 (via Bergolo), dove parte la salita che in circa 8 km conduce al Borgo di Pietra di Bergolo. Breve sosta con visita al Memorial Ezra Pound e alla cappella di San Sebastiano.

Proseguendo sulla SP 212 con breve traverso si raggiunge il Boorgo di Levice (breve visita al centro storico). Scendere in picchiata fino a Ponte Levice sul Bormida e risalire lentamente sulla strada per Feisoglio (indicazioni San Bernardo). Salita impegnativa (448 m in 5,3 k) pendenza media dell’8%

Vista di Levice

Giunti all’abitato di Feisoglio svoltare a destra sulla SP 31 (direzione Cravanzana); qui inizia la planata che in circa 13 km conduce prima a Cravanzana quindi a Cortemilia.

Vista di Cravanzana

DISCESA NEL BOSCO VERSO CORTEMILIA

OPPORTUNITA’ TURISTICHE. L’itinerario offre l’opportunità di visitare i paesi di Cortemilia, Bergolo e Levice, e godere del paesaggio e delle bellezze paesaggistiche dell’Alta Langa. Visitate il sito www.borghisostenibili.it

OSPITALITA’. Per pianificare la vostra sosta a Cortemilia, Bergolo e Levice, visitate il sito dell’ATL | www.cuneoholiday.it | www.comune.bergolo.it | www.comunecortemilia.it | www.comune.levice.it