Ignora collegamenti di navigazione  
 

 
 

[Registrati]

 

Formazione Ambientale

La Provincia del Verbano Cusio Ossola, l'ARPA Piemonte e il FORMONT (Consorzio di formazione per le attività di montagna),  hanno allestito in Val d'Ossola un “Centro di  Esperienza ed Educazione Ambientale” a Trontano al servizio della scuola. L'obiettivo del CEA-Formont è quello di offrire un “ambiente educativo” dedicato ad attività didattiche a diretto contatto con la natura.

Elemento qualificante ed innovativo è la proposta di legare contenuti e “momenti d'esperienza” che conducano lo studente ad acquisire un comportamento responsabile per uno sviluppo sostenibile. Con la guida di operatori specializzati, le osservazioni del mondo naturale, la pratica dell'escursionismo, i laboratori, l'orientamento, l'avventura delle uscite notturne, le passeggiate con le racchette da neve diventano momenti formativi da vivere in prima persona.
L'obiettivo del Centro è quello di stimolare l'attenzione nei riguardi delle problematiche ambientali, non solo con un approccio naturalistico, ma studiando anche gli aspetti storici, sociali, economici della società in cui viviamo, in modo tale da provocare una modifica dei comportamenti, finalizzata a salvaguardare l'ambiente. A tale scopo è importante progettare, insieme alle scuole, attività di Educazione Ambientale, considerando la nostra realtà naturalistica e culturale come continuo stimolo all'apprendimento. Molte di queste attività hanno luogo sul territorio del Comune di Vogogna. La straordinaria bellezza della Val Grande diventa così il terreno per un “turismo di scoperta” dove le scuole, di ogni ordine e grado, possono vivere esperienze di conoscenza ed apprendimento uniche.

Il Comune di Vogogna ha inoltre firmato una convenzione con il Formont per ospitare parte dei corsi di fomazione in materia ambientale sul suo territorio e nel Castello Visconteo, una struttura certificata per lo svolgimento delle attività formative. Sulla base delle esperienze passate, il Formont organizzerà corsi per accompagnatore naturalistico, tecniche di recupero di frutteti e castagneti, operatori di agricoltura biologica, ecc.


 
 
 
partners logo regione piemonte logo environment park
 
  Copyright Borghi Sostenibili del Piemonte - Progetto finanziato dall'Assessorato al turismo della Regione Piemonte