Ignora collegamenti di navigazione  
 

 
 

[Registrati]

 

Certificazione EMAS

Il Comune di Garessio ha ottenuto, in data 23 gennaio 2009, la Registrazione  [EMAS] dell’Amministrazione.
Il regolamento EMAS rappresenta lo standard europeo di eccellenza tra gli strumenti per la gestione ambientale e prevede lo sviluppo di un sistema di gestione delle attività finalizzato a:

- identificare i potenziali impatti ambientali delle attività dell’Ente;
- definire degli obiettivi di miglioramento ambientale e delle azioni per il loro conseguimento (programma ambientale);
- definire delle specifiche procedure per la gestione ed il controllo operativo dei processi e degli aspetti ambientali ad essi connessi;
- misurare le prestazioni ambientali dell’organizzazione ed i risultati della gestione;
- instaurare un processo di miglioramento ambientale continuo, tramite attività di verifica e riesame periodico;
- comunicare a tutte le parti interessate (stakeholders) attraverso una Dichiarazione Ambientale aggiornata annualmente.

Il progetto è stato attuato all'interno di un Sistema congiunto di Gestione Ambientale per le amministrazioni locali del territorio Gal Mongioie che ha coinvolto 43 comuni delle tre comunità Alta Valle Tanaro, Valli Moregalesi, Valle Mongia Cevetta, Langa Cebana e il Comune di Saliceto. Il raggiungimento della certificazione da parte delle varie amministrazioni locali è stato visto come un riconoscimento a livello europeo dell'efficacia della gestione delle problematiche ambientali e del proprio impegno al costante miglioramento.

 
 
partners logo regione piemonte logo environment park
 
  Copyright Borghi Sostenibili del Piemonte - Progetto finanziato dall'Assessorato al turismo della Regione Piemonte