Ignora collegamenti di navigazione  
 

 
 

[Registrati]

 

Manifestazioni e Prodotti Tipici

Prodotti tipici

A Cortemilia, così come nel territorio della Valle Bormida, la coltivazione e la trasformazione della nocciola è una tradizione consolidata. Numerosi noccioleti crescono sui versanti nord delle colline terrazzate e dal 1993 la “Tonda Gentile delle Langhe” ha ottenuto il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) e oggi rappresenta il 50% della produzione locale. Tra le sue peculiarità una buona resa e la forma tonda ideale per la lavorazione a frutto intero. Possiede una forte intensità aromatica con piacevole retrogusto di pane. La torta di nocciole è uno dei dolci tradizionali della cucina contadina della Val Bormida e della sua capitale Cortemilia.

La nocciola, oltre ad un contenuto significativo di vitamina E, risulta particolarmente ricca di lipidi, con un apporto calorico pari a 700 Kcal per 100 grammi di nocciole secche. Recenti studi hanno dimostrato gli effetti positivi di un consumo regolare di nocciole sulla salute umana. Una dieta ricca in acido oleico consente di mantenere il cosiddetto "colesterolo cattivo" a bassi livelli nel sangue, e di innalzare i livelli del "colesterolo buono", che con la sua azione protettiva sulle membrane cellulari costituisce un'importante difesa delle patologie vascolari.


Il vitigno coltivato sui terrazzamenti dell'Alta Langa è il Dolcetto, molto esigente in fatto di ambiente. Si tratta di un prodotto di nicchia dei terreni marnosi-calcarei delle Langhe, che offre produzioni di qualità eccellente sugli impervi versanti esposti a sud e a sud-est, là dove generazioni di contadini hanno dato vita alla sistemazione di terrazzi. I terrazzamenti della Valle Bormida stanno a poco a poco riconquistando la loro vocazione vinicola, grazie ad alcuni produttori che hanno accolto la scommessa del "Dolcetto dei terrazzamenti" e al sostegno delle amministrazioni locali. Tra gli altri vini prodotti in zona si ricordano Barbera d'Alba, Nebbiolo, Chardonnay, Freisa, Favorita, e Piemonte Moscato.


Infine, altri prodotti tipici di Cortemilia sono  formaggi, come il Murazzano e la Robiola di Roccaverano, rigorosamente DOP (Denominazione di Origine Protetta).

   
 
 
 
partners logo regione piemonte logo environment park
 
  Copyright Borghi Sostenibili del Piemonte - Progetto finanziato dall'Assessorato al turismo della Regione Piemonte