Ignora collegamenti di navigazione  
 

 
 

[Registrati]

 

Sostenibilità ambientale

ALLEGATO ENERGETICO-AMBIENTALE AL REGOLAMENTO EDILIZIO
Il settore edilizio - nell’ambito del quale rientrano le strutture turistiche ricettive - utilizza quasi il 40% dell’energia consumata in Italia.
La Città di Avigliana ha recepito e valorizzato la normativa in materia attraverso un Allegato Energetico-Ambientale al Regolamento Edilizio comunale caratterizzato da:
- l’introduzione, in fase di approvazione del progetto, della qualificazione energetica dell’involucro edilizio;
- l’introduzione di meccanismi di incentivazione nel caso siano adottati volontariamente comportamenti e buona pratiche in materia;
Il regolamento, che prevede controlli a campione sia su progetti di nuovi fabbricati che di fabbricati esistenti, prevede specifici requisiti relativi a:
- involucro
- impiantistica termica
- risparmio idrico
E’ inoltre prevista la presentazione di una relazione in merito alla gestione delle macerie.

GREEN PUBLIC PROCUREMENT
Il Comune di Avigliana aderisce dal 2006 al Protocollo APE (Acquisti Pubblici Ecologici) promosso dalla Provincia di Torino allo scopo di diffondere all’interno delle Pubbliche Amministrazioni la cultura della sostenibilità ambientale degli acquisti di prodotti e servizi.
Aderendo al protocollo, il Comune si è impegnato a:
1. Limitare, sostituire o eliminare progressivamente l'acquisto di prodotti tossici, pericolosi, difficilmente smaltibili o comunque a significativo impatto ambientale;
2. Preferire prodotti/servizi a più lunga durata, facilmente smontabili e riparabili, ad alta efficienza energetica, ottenuti con materiali riciclati/riciclabili, recuperati o da materie prime rinnovabili, che minimizzano la produzione di rifiuti;
3. Promuovere nelle proprie scelte di acquisto la diffusione di tecnologie ecologicamente compatibili, tecniche di bio-edilizia, sistemi di produzione a ridotto impatto ambientale e sistemi pubblici di etichettatura ecologica dei prodotti (es. Regolamento CE 1980/2000) che tengono conto dell'intero ciclo di vita dei prodotti/servizi che si intende acquistare.

 
 
partners logo regione piemonte logo environment park
 
  Copyright Borghi Sostenibili del Piemonte - Progetto finanziato dall'Assessorato al turismo della Regione Piemonte